Licenza Creative Commons
Nerds'Shots Live Music Blog by Gaetano & Marica is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at gae17re@hotmail.it.

sabato 15 ottobre 2011

BUGO "Nuovi rimedi per la miopia" (Universal, 2011)


Avete mai ascoltato un cantautore che canta Benzina Mia molto prima dell'aumento dei prezzi dei Santi Carburanti, che canta C'é Crisi prima dello scoppio dell'attuale crisi finanziaria o semplicemente cantare il quotidiano, come Casalingo o la mitica Gggelll (“io non esco se non ho il mio gel!”)?
Bugo, alias Cristian Bugatti, è quello che cerchiamo. Non un classico cantautore, attenzione: un musicista che scrive in melodie divertenti e incisive, pop-rock, country, rap, elettroniche. A queste tante sonorità ci ha abituato in questi anni, dal 2000 a oggi, da quando apparve con zainetto e jeans a Supersonic (MTV) cantando Io mi rompo i coglioni. La sua discografia ci segnala: 2000 La Prima Gratta – 2001 Sentimento Westernato - 2002 Dal lo fai al ci sei - 2004 Golia & Melchiorre - 2006 Sguardo Contemporaneo - 2008 Contatti. Il suo è stato, in fin dei conti, un cantautorato rock basato sull'osservazione del quotidiano, spesso avvicinato a Giorgio Gaber nella scrittura e a Celentano nelle movenze. Il nuovo album, uscito appena qualche settimana fa, si chiama “Nuovi Rimedi per la Miopia” e segna un netto cambio di rotta del livello di scrittura dei testi: non più l'osservazione del quotidiano, ma brani intimi, splendenti, introspettivi, alcuni perfino quasi mistici e religiosi. Una serenità interiore travisata in un album perfettamente suonante. Una volontà di tirar fuori quello che Cristian ha dentro se, già emerse in alcuni episodi dello scorso disco, come Felicità o Love Boat. Parliamo di E ora respiro, I miei occhi vedono (“Ora i miei occhi vedono / perché vedono te”), Il sangue mi fa vento, Mattino. Una finestra aperta sul suo animo, che appare sereno, ritrovato. E forse non sarà un caso che, da qualche anno, vive in India. In questo ultimo album non mancano però brani che riprendono il precedente modo di scrittura, incisivo, divertente e mai banale: Non ho tempo (un inno alla fretta e superficialità del mondo moderno “Non ho tempo per mangiare posso solo assaggiare..di avere una opinione personale..”), In pieno stile 2000 (“In pieno stile 2000 mi sto consumando”). A mio parere poco riusciti due brani del disco, Comunque io voglio te e Lamentazione nr 322 (praticamente una preghiera) che mi appaiono un po' monotoni. Ma spero di ricredermi.
E non è tutto. “Nuovi rimedi per la miopia” esce quasi in contemporanea del film Missione di Pace di Francesco Lagi (al cinema dal 28/10/2011), cui vede Bugo attore e scrittore dell'intera colonna sonora. Bugo, un'artista a 360 gradi, uno dei tanti poco valorizzati in Italia (ma su questo Cristian non sarà d'accordo, come mi ha risposto sul suo bel sito www.nuovirimediperlamiopia.com).


VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento