Avete mai ascoltato un cantautore che canta Benzina Mia molto prima dell'aumento dei prezzi dei Santi Carburanti, che canta C'é Crisi prima dello scoppio dell'attuale crisi finanziaria o semplicemente cantare il quotidiano, come Casalingo o la mitica Gggelll (“io non esco se non ho il mio gel!”)?
Bugo, alias Cristian Bugatti, è quello che cerchiamo. Non un classico cantautore, attenzione: un musicista che scrive in melodie divertenti e incisive, pop-rock, country, rap, elettroniche. A queste tante sonorità ci ha abituato in questi anni, dal 2000 a oggi, da quando apparve con zainetto e jeans a Supersonic (MTV) cantando Io mi rompo i coglioni. La sua discografia ci segnala: 2000 La Prima Gratta – 2001 Sentimento Westernato - 2002 Dal lo fai al ci sei - 2004 Golia & Melchiorre - 2006 Sguardo Contemporaneo - 2008 Contatti. Il suo è stato, in fin dei conti, un cantautorato rock basato sull'osservazione del quotidiano, spesso avvicinato a Giorgio Gaber nella scrittura e a Celentano nelle movenze. Il nuovo album, uscito appena qualche settimana fa, si chiama “Nuovi Rimedi per la Miopia” e segna un netto cambio di rotta del livello di scrittura dei testi: non più l'osservazione del quotidiano, ma brani intimi, splendenti, introspettivi, alcuni perfino quasi mistici e religiosi. Una serenità interiore travisata in un album perfettamente suonante. Una volontà di tirar fuori quello che Cristian ha dentro se, già emerse in alcuni episodi dello scorso disco, come Felicità o Love Boat. Parliamo di E ora respiro, I miei occhi vedono (“Ora i miei occhi vedono / perché vedono te”), Il sangue mi fa vento, Mattino. Una finestra aperta sul suo animo, che appare sereno, ritrovato. E forse non sarà un caso che, da qualche anno, vive in India. In questo ultimo album non mancano però brani che riprendono il precedente modo di scrittura, incisivo, divertente e mai banale: Non ho tempo (un inno alla fretta e superficialità del mondo moderno “Non ho tempo per mangiare posso solo assaggiare..di avere una opinione personale..”), In pieno stile 2000 (“In pieno stile 2000 mi sto consumando”). A mio parere poco riusciti due brani del disco, Comunque io voglio te e Lamentazione nr 322 (praticamente una preghiera) che mi appaiono un po' monotoni. Ma spero di ricredermi.
E non è tutto. “Nuovi rimedi per la miopia” esce quasi in contemporanea del film Missione di Pace di Francesco Lagi (al cinema dal 28/10/2011), cui vede Bugo attore e scrittore dell'intera colonna sonora. Bugo, un'artista a 360 gradi, uno dei tanti poco valorizzati in Italia (ma su questo Cristian non sarà d'accordo, come mi ha risposto sul suo bel sito www.nuovirimediperlamiopia.com).
VOTO: 7
VOTO: 7

Nessun commento:
Posta un commento