Gli AcomeandromedA sono il gruppo che più ha impressionato la giuria tecnica e popolare del concorso musicale Suoni A Piede Libero, svoltosi a Rutigliano il 23-24-25-30 Agosto scorso. Ma questo è solo uno dei tanti palchi che negli ultimi anni hanno visto di scena il gruppo rock di Castellana nato nel 2008. Nel loro curriculum compare la presenza alla “Settimana della cultura italiana a Banja Luka (Bosnia Erzegovina), Alterfesta nel 2009 a Cisternino, Aritmia Mediterranea nel 2009 all'Arci di Molfetta, spalla a Bugo e Offlagadiscopax nel 2009, la partecipazione al Meeting delle Etichette Indiependenti di Faenza e al Saint Rock Festival di Mola nel 2008, vittoria del Festival Suoni a Sud Est sia nel 2008 che nel 2009 e la vittoria al Gioia Rock Festival quest'estate (presidente di giuria Vanni La Guardia dei CFF e Il Nomade Venerabile). Guidati dall'istrionico e quasi isterico Vito Indolfo che alterna la voce al flauto traverso, il gruppo dimostra di saperci fare sul palco, con maturità ed eleganza. Un tappeto sonoro piuttosto rock accompagna i testi intensi e mai banali di Vito, spesso accompagnato dal tastierista Willy Elefante alla voce.
E' in uscita questo mese il loro primo album dal titolo “Occhio comanda colori” http://www.rockit.it/album/15964/acomeandromeda-occhio-comanda-colori
Visto il successo riscosso a Rutigliano qualche settimana fa, il 17 Settembre prossimo sarà possibile assistere ad un loro concerto alla Festa de L'Unità di Noicàttaro in via Carmine. Non mancate all'appuntamento di una giovane rock band nostrana promettente.
Il 21 Settembre, inoltre, saranno ospiti in studio nella nostra trasmissione Indiepercui di Radio 103 (FM 103.7).
Myspace http://www.myspace.com/acomea
Abbiamo registrato per voi una loro intervista.
Presentate il vostro progetto artistico con principali riferimenti musicali e/o lettarari
AcomeandromedA nasce all'inizio del 2008 con l'ambizioso obiettivo di proporre qualcosa di nuovo, che prescinda da una logica prettamente commerciale del far musica.
Una realtà musicale vicina al rock, come cultura e modo d’essere, ma sicuramente non esauribile nello standard di etichette specifiche. Fra le influenze più evidenti s’intuiscono il grunge e il noise, con preziosi richiami alle atmosfere progressive che rivivono in chiave moderna.
Indiepercui si occupa anche di selezioni musicali post-live. Quali sono tre canzoni che fareste ascoltare subito dopo un vostro concerto?
Magari qualcuno del pubblico coglie l’ “occasione” e allora:
Je t’aime.. moi non plus – Serge Gainsbourg
Careless Whisper – George Michael
Ostia – Zu
In ordine rigoroso
Come meglio può sopravvivere l'attività musicale dalle nostre parti: fare rete con altri gruppi e/o organizzazioni del settore; puntare su un approccio egocentrico ed estetico del proprio progetto musicale; altro...?
L’attività musicale sopravvive se si è pronti a fare tutto ciò che non si pensava di dover fare: come si può si deve andare avanti, se non si può si deve potere.
Due parole per invitare la gente ad ascoltare il vostro disco!
Ad occhi chiusi

Nessun commento:
Posta un commento