Licenza Creative Commons
Nerds'Shots Live Music Blog by Gaetano & Marica is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at gae17re@hotmail.it.

giovedì 15 settembre 2011

Intervista agli "AcomeandromedA"

Gli AcomeandromedA sono il gruppo che più ha impressionato la giuria tecnica e popolare del concorso musicale Suoni A Piede Libero, svoltosi a Rutigliano il 23-24-25-30 Agosto scorso. Ma questo è solo uno dei tanti palchi che negli ultimi anni hanno visto di scena il gruppo rock di Castellana nato nel 2008. Nel loro curriculum compare la presenza alla “Settimana della cultura italiana a Banja Luka (Bosnia Erzegovina), Alterfesta nel 2009 a Cisternino, Aritmia Mediterranea nel 2009 all'Arci di Molfetta, spalla a Bugo e Offlagadiscopax nel 2009, la partecipazione al Meeting delle Etichette Indiependenti di Faenza e al Saint Rock Festival di Mola nel 2008, vittoria del Festival Suoni a Sud Est sia nel 2008 che nel 2009 e la vittoria al Gioia Rock Festival quest'estate (presidente di giuria Vanni La Guardia dei CFF e Il Nomade Venerabile). Guidati dall'istrionico e quasi isterico Vito Indolfo che alterna la voce al flauto traverso, il gruppo dimostra di saperci fare sul palco, con maturità ed eleganza. Un tappeto sonoro piuttosto rock accompagna i testi intensi e mai banali di Vito, spesso accompagnato dal tastierista Willy Elefante alla voce.

E' in uscita questo mese il loro primo album dal titolo “Occhio comanda colori” http://www.rockit.it/album/15964/acomeandromeda-occhio-comanda-colori

Visto il successo riscosso a Rutigliano qualche settimana fa, il 17 Settembre prossimo sarà possibile assistere ad un loro concerto alla Festa de L'Unità di Noicàttaro in via Carmine. Non mancate all'appuntamento di una giovane rock band nostrana promettente.
Il 21 Settembre, inoltre, saranno ospiti in studio nella nostra trasmissione Indiepercui di Radio 103 (FM 103.7).

Abbiamo registrato per voi una loro intervista.

Presentate il vostro progetto artistico con principali riferimenti musicali e/o lettarari
AcomeandromedA nasce all'inizio del 2008 con l'ambizioso obiettivo di proporre qualcosa di nuovo, che prescinda da una logica prettamente commerciale del far musica.
Una realtà musicale vicina al rock, come cultura e modo d’essere, ma sicuramente non esauribile nello standard di etichette specifiche. Fra le influenze più evidenti s’intuiscono il grunge e il noise, con preziosi richiami alle atmosfere progressive che rivivono in chiave moderna.

Indiepercui si occupa anche di selezioni musicali post-live. Quali sono tre canzoni che fareste ascoltare subito dopo un vostro concerto?
Magari qualcuno del pubblico coglie l’ “occasione” e allora:
Je t’aime.. moi non plus – Serge Gainsbourg
Careless Whisper – George Michael
Ostia – Zu
In ordine rigoroso

Come meglio può sopravvivere l'attività musicale dalle nostre parti: fare rete con altri gruppi e/o organizzazioni del settore; puntare su un approccio egocentrico ed estetico del proprio progetto musicale; altro...?
L’attività musicale sopravvive se si è pronti a fare tutto ciò che non si pensava di dover fare: come si può si deve andare avanti, se non si può si deve potere.

Due parole per invitare la gente ad ascoltare il vostro disco!
Ad occhi chiusi

lunedì 5 settembre 2011

"Suoni a Piede Libero" libera la musica!


Un bella serata di fine agosto ha visto di scena il concorso musicale Suoni a Piede Libero a Rutigliano il 23-24-25-30 Agosto scorso, ideato dall'associazione Menti a Piede Libero con la collaborazione di Extrablatt Cafè, Odessa Recording Studio, Indiepercui (Radio 103), Officine Ufo, Radio Onda Attiva e Canapa Puglia. I concorsi musicali sono una opportunità per le band locali di farsi ascoltare, di farsi le ossa, di mettersi alla prova. Ogni amministrazione ha il dovere di sostenere iniziative di tal genere, per sostenere l'attività dei ragazzi del nostro territorio che si occupano di suonare strumenti, comporre canzoni, fare i tecnici audio, promuovere eventi. Un modo, insomma, di fare esperienza e quindi “curriculum”. La burocrazia e gli esosi costi, a volte inspiegabili per una attività non commerciale, come la Siae, rendono spesso arduo per i giovani far tutto da soli.
La catalogazione della musica in etichette quali “alternativa” - “commerciale” - “indie”, “mainstream” è un modo per snaturare la musica stessa, ghettizzarla e renderla oggetto di tifo da stadio. La musica è una. E questo è il principio che sembra aver mosso i ragazzi di Menti a Piede Libero, regalandoci quattro serate interessanti. All'esibizione a concorso (con voto popolare e di giuria tecnica) di otto gruppi locali (Acomeandromeda -vincitori-, I Mari di Ossian, Spasmi, Overcaos, Mordente, Fantasya, I Bohemiens, Altra Linea) si è ben amalgamata la nostra selezione musicale Indiepercui: siamo stati sorpresi da alcuni ragazzi che si sono interessati alla musica da noi selezionata, chiedendoci informazione sui brani. Far circolare musica nuova si è rivelato il minimo comun denominatore delle serate. In particolare, il festival è stato caratterizzato dal derby in finale Putignano-Castellana tra gli Acomeandromeda (Castellana), un gruppo rock solido e ben più maturo degli altri, e I Mari di Ossian (Putignano), giovani ragazzi intenti, con buoni risultati, a miscelare musica e teatro. Il voto popolare ha spinto i padroni di casa Spasmi sorpredentemente in finale, lasciando forse ingiustamente fuori il noise-rock degli Overcaos da Casamassima.
La finale è stata suonata nella splendida location delle Officine Ufo. Non importa tanto chi sia stato il vincitore. La musica non è competizione, è sensazione intima personale di chi ascolta. Ed è dunque favoloso garantire all'ascoltatore un'ampia varietà di musica, senza preconcetti, senza limitazioni di genere, lingua o, peggio, di popolarità. L'ascolto di nuova musica: è questo ciò che l'associazione Menti a Piede Libero ha offerto. Ed è un peccato che i ben più ricchi e influenti mass-media siano in controtendenza, con scalette musicali ripetitive di talenti preconfezionati.