Licenza Creative Commons
Nerds'Shots Live Music Blog by Gaetano & Marica is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at gae17re@hotmail.it.

sabato 31 dicembre 2011

Intervista a Marco Notari




Articolo pubblicato per Stordisco (www.stordisco.blogspot.com)



Un 2011 importante per Marco Notari, esce dopo alcuni anni dal suo ultimo lavoro, “Io?”, un album pieno di collaborazioni e che è stato ampiamente riconosciuto e valorizzato. Ringrazio Marco Notari per la sua disponibilità e vi invito ad ascoltare i suoi lavori e ad assistere ad un suo live accompagnato dalla band Madam, perché è sempre dal vivo che gli artisti possono manifestarsi nella loro sincerità.


Siamo reduci dal grande evento del Medimex che in collaborazione con il Mei ha creato un grande momento di incontro per tutti coloro che amano e che hanno a che fare con la musica. E proprio in questo contesto ti è stato consegnato il premio P.I.V.I per il miglior video di musica indipendente, per il video di “Le stelle ci cambieranno pelle”. Quanto è importante per te la dimensione artistica nei tuoi lavori? Mi viene in mente anche “Babele: noir” dove vi erano delle bellissime illustrazioni che accompagnavano testi narrativi.
Mi piace molto l’idea di contaminare la mia musica con altre forme d’arte, e per quanto possibile ho sempre cercato di farlo nei miei lavori. Nel caso di “Babele”, che era un concept album, avevo realizzato appunto la ristampa in vinile “Babele:noir” che conteneva nel booklet tredici racconti, uno per ogni brano del disco, accompagnati da dodici tavole realizzate da diversi illustratori coordinati da David “Diavu” Vecchiato di MondoPop ed un fumetto in due tavole ad opera di Luigi Piccatto di Dylan Dog. Ne era uscita anche una mostra al Brancaleone di Roma.Nel caso del video di “Le stelle ci cambieranno pelle” il tentativo è stato quello di realizzare un lavoro che per certi versi fosse più un cortometraggio che un videoclip. Lo staff del regista Marco Missano ha realizzato delle scenografie di cartone e dei costumi bellissimi: nel video io e la mia band siamo prima astronauti nello spazio e poi marinai in un sottomarino che esplora i fondali del mare. Abbiamo raccolto talmente tanto materiale che alla fine abbiamo deciso, partendo dal brano che dura tre minuti, di realizzare un video di quattro minuti e trenta. Così col produttore artistico del disco Andrea Bergesio abbiamo registrato una session di archi che abbiamo utilizzato come “colonna sonora” per la prima parte del video ed una versione del brano leggermente più lunga.


Sempre a proposito del Medimex, il motto di questo Meeting è stato ‘La Musica è Lavoro’ cosa pensi di questo concetto?
Penso che lanci un messaggio giusto e che sia un concetto sacrosanto ma purtroppo ancora molto distante dalla mentalità dominante nel nostro paese. In Italia rispetto ad altri stati si fatica molto a considerare come tale la professione di artista, a partire dalle istituzioni.


Il tuo nuovo album ‘Io?’ , perché la presenza del punto interrogativo? Ma non sarai mica egocentrico? No, seriamente, troviamo brani come ‘Io, il mio corpo e l’inconscio’ o come ‘Dina’ dove parli della tua nonna, perché hai voluto fare un disco dove la dimensione personale e intima ne fa da padrona?
Magari un po’ egocentrico lo sono, come la maggior parte degli artisti :) Scherzi a parte e a discapito di ciò che suggerisce il titolo credo che questo disco sia attraversato invece dal tentativo di liberarsi del proprio ego, un po’ come in “I, me, mine” di George Harrison. Per quanto riguarda la preminenza della dimensione intima e personale è qualcosa che è successo in maniera estremamente naturale. Semplicemente in questi due anni ho sentito il bisogno di fissare alcune persone all'interno di canzoni, ovvero dentro a qualcosa che sia immune allo scorrere del tempo delle nostre vite.


Come sono nate le varie collaborazioni che hanno interessato il tuo album, nello specifico quella musicale con Dario Brunori nel brano ‘L’invasione degli Ultracorpi’ e con Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione a livello artistico?
Le collaborazioni sono nate entrambe da un rapporto di amicizia, e sono state entrambe molto stimolanti. Con Tommaso ci conosciamo da alcuni anni, lui oltre ad essere il grande cantante che tutti sappiamo è un bravissimo illustratore ed aveva realizzato il videoclip di “Porpora” per il mio precedente album “Babele”. In “Io?” il suo apporto è stato davvero importante, oltre che duettare con me nel primo singolo “Le stelle ci cambieranno pelle” si è infatti occupato di disegnare la copertina e tutte le illustrazioni dell’artwork, un lavoro realizzato completamente a mano e davvero bellissimo. Anche con Dario ci conosciamo da un po’, c’è una grande stima reciproca e quando ho scritto il controcanto per il finale de “L’invasione degli ultracorpi” ho subito pensato che la sua voce sarebbe stata perfetta per quella parte. Quando gli ho fatto ascoltare il brano lui ha accettato con entusiasmo.


Che rapporto hai con il web e con il supporto digitale? Ho saputo che tempo fa avevi messo in free download il primo singolo anteprima di questo tuo album e che hai permesso a chi ha scaricato la traccia di poter aver dei benefici per l’acquisto dell’album. Credi che sia un incentivo alla musica o che invece sia deleterio per il lavoro dei musicisti?
Vedo il web principalmente come un’opportunità da sfruttare, non soltanto per la musica ma per la nostra società in generale. Certo la nascita di alcuni siti come Napster hanno danneggiato molto la discografica tradizionale, ma credo che questo sia stato dovuto in gran parte alla miopia degli addetti ai lavori che si trovavano ai vertici delle grandi case discografiche in quegli anni e non sono stati in grado di anticipare la diffusione di questi siti con degli e-stores dove acquistare legalmente la musica. Pensa al fatto che ancora oggi le major per distribuire i propri brani sul web devono appoggiarsi ad i-tunes perché non riescono ad avere traffico sui propri siti.Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di utilizzare il web come uno strumento per abbattere le barriere che mi separano da chi ascolta la mia musica. Nel caso di “Io?” l’operazione è stata quella di regalare la title-track del disco a maggio per due settimane in cambio di un indirizzo mail. Chi mi ha lasciato la mail ha poi ricevuto a settembre un ep in free download contenente materiale extra legato al disco e la possibilità di acquistarlo ad un prezzo inferiore rispetto a quello dei negozi. Ho avuto davvero un ottimo feedback e di certo voglio ripetere operazioni di questo tipo in futuro.


So che sei vegetariano e ho notato che hai prodotto l’involucro del CD con materiale riciclato e che hai molta cura dell’ambiente. Cosa vuol dire che hai fatto un tour ad impatto zero?
Sì, sia io che mia moglie siamo vegetariani da alcuni anni. Il tour a impatto zero è una iniziativa nata in collaborazione con Lifegate: in pratica abbiamo calcolato insieme a loro le emissioni nocive che produrremo con le date del tour, generate dagli spostamenti nostri e di chi verrà ad ascoltarci nonché dalla realizzazione stessa dei concerti. Queste emissioni verranno compensate tramite la creazione e tutela di nuove foreste in Costa Rica, riducendo a zero l’impatto nocivo sul pianeta del nostro tour.


Cosa pensi della Musica cosiddetta indipendente? Perché sembra che questa sia destinata ad esser fruita solo da un pubblico di nicchia? Proprio recentemente qualcuno mi ha fatto notare che nelle nicchie ci sono le cose più preziose e belle e allora perché sembra che la musica indipendente viva solo se ricercata? Perché non si riesce ad arrivare ai molti? E perché sembra che esistano due mondi musicali quasi paralleli? Ma se si riuscisse ad arrivare ai più, credi che molto del valore che abbiamo attribuito all’ indipendente perda senso? Cosa consiglieresti per migliorare questo aspetto culturale nel nostro paese?
Tutte domande molto giuste. Sì, non so dire perché ma l’Italia è caratterizzata da sempre da questo dualismo, che forse più ancora che una distinzione tra mondo “alternativo” e mondo “major” è una distinzione tra musica a contenuto prevalentemente culturale, se vogliamo definirla così, e musica invece fortemente legata al mondo dello spettacolo. Purtroppo i grandi network radiofonici e le televisioni, che sono poi i media più seguiti dalla maggioranza delle persone, tendono a ghettizzare da sempre tutto ciò che non rientra nella seconda categoria. Questo da un lato rende nascosti al pubblico degli artisti eccezionali, dall’altro contribuisce ad alimentare una scarsa educazione musicale nella media delle persone, che perde la capacità di decodificare ed apprezzare i progetti musicali che escono dai datati e banali canoni estetici di questi contenitori. Mi chiedo sempre perché, senza andare troppo lontano, in Germania o in Francia mi può capitare di vedere in prima serata un concerto dei Radiohead su una tv nazionale ed in Italia invece pensare ad una cosa del genere è una utopia.
Penso che ci vorrebbero una maggiore apertura e un maggiore coraggio da parte di questi media per fare crescere la scena musicale più interessante del nostro paese e svecchiare un po’ l’approccio alla musica e alla cultura degli italiani. Inoltre anche un’educazione musicale di miglior livello nelle scuole sarebbe molto utile.


A questo riguardo aiutaci a promuovere dei progetti e dei lavori musicali che in questi anni ti hanno incuriosito e che hai ascoltato con piacere.
Come dicevamo ci sono tanti artisti di grande valore all’interno della nicchia di cui parlavamo poco fa, l’elenco sarebbe davvero lungo. Tra quelli che ho ascoltato in questo ultimo anno e che meriterebbero di affermarsi al grande pubblico i primi che mi vengono in mente sono Giuliano Dottori, Egokid e Lucia Manca.


Come definiresti il tuo percorso e la tua carriera artistica?
E’ una domanda difficile a cui rispondere. Penso che il percorso che va da “Oltre lo specchio” ad “Io?” passando attraverso “Babele” rappresenti una evoluzione molto naturale delle mie canzoni e del mio sound. Ho l’impressione che questo album rappresenti sia a livello di testi che di soluzioni sonore un primo punto di arrivo del percorso di ricerca intrapreso con i due precedenti.
Per il resto è sicuramente gratificante poter dedicare una buona fetta del mio tempo a questo tipo di attività, suono da sempre ed amo farlo.


Puoi perdonarmi per tutte queste domande?
Solo perché erano interessanti :)

lunedì 26 dicembre 2011

Indiepercui ed Energie 9 presentano la compilation "Il Natale è il 24"


Indiepercui, la trasmissione radiofonica del mercoledì sera di Radio  103 ideata e condotta da tre nojani (Marica Ciavarella, Annachiara Càsimo e Gaetano Sanitate), saluta il 2011 citando Piero Ciampi con “Il Natale è il 24”, la compilation dei brani più rappresentativi della loro programmazione lanciata e promossa in anteprima dalla rivista online romana “Energie 9” rivista.energie9.org.
La Compilation natalizia è composta da 25 brani di musica italiana, artisti che possiamo spesso sentirli nei live clubs dello Stivale ma che, in qualche modo, sono snobbati dai mass media nazionali (si citano Soviet Soviet, Be forest, Gazebo penguins, Nel dubbio, Caso, Nut). La selezione, inoltre, offre un occhio di riguardo verso realtà pugliesi interessanti e ben selezionate: Acomeandromeda (Putignano-Castellana), Paolo Zanardi (Roma, Monopoli), La biblioteca deserta (Monopoli), CFF e il Nomade Venerabile (Gioia del Colle), Carmilla e il Segreto dei Ciliegi (Casamassima), Diverde (Lecce), Eels on heels (Bari), Fabryca (Bari).
Sono presenti ben 2 inediti e una rarità: Jocelyn Pulsar “Arkanoid” e Shiva Bakta “If you wonna die, I won't” sono i brani creati appositamente per la compilation; la bonus track è il brano “Punklove” dei Cosmetic, versione primordiale del più conosciuto “Via Maj”.

Indiepercui è una realtà che non si limita alle tre menti nojane su citate. Fanno parte di questo progetto, cui ben presto confluirà in una associazione culturale: Andrea Russo (da Putignano, regia e rubrica musicale fissa), Ilaria Pastoressa (Bitonto, locandine), Isabella Sanitate (Noicàttaro, videomaker), Angela Ardito (Noicàttaro, letture), Simone Vinci (Roma, la voce dell'”indie” romano), Rossella Milillo (Rutigliano, interviste nel backstage, ass. Substrati Culture del Sottosuolo), Leonardo Santamaria (Rutigliano, rubrica disturbatrice “Trashpercui”) e il duo Luigi Iacobellis – Nunzio Lamonaca (Adelfia-Margherita di Savoia, satira in versi da Il Peggio www.ilpeggio.com).

Energie 9 è una rivista on line romana, ideata e gestita da ragazzi universitari, che si occupa di politica, economia, società, storie e filosofia, cinema, arte e musica.
Link: www.rivista.energie9.org

La compilation “Il Natale è il 24” 


Link della presentazione: http://rivista.energie9.org/blog/2011/12/indiepercui-%E2%80%93-l%E2%80%99indie-va-in-onda-su-radio-103-di-indiepercui/

Link diretto: http://indiepercui103.bandcamp.com/


Track List

1.Jocelyn Pulsar - Arkanoid (inedito) 02:48
2.Paolo Zanardi - Postal Market 04:01
3.Marco Notari - Io? 04:43
4.AcomeandromedA - Il pastrano nero 04:54
5.Nel dubbio - Libero 03:09
6.Diverde - Portami via 03:22
7.Gazebo Penguins (con J. Lietti) - Senza di te 02:23
8.C.F.F. e il Nomade Venerabile (con F. Goria) - Un lungo viaggio in autostrada 05:06
9.Soviet Soviet - Human Nature 03:33
10.La biblioteca deserta - Circuiti aperti 05:40
11.Cosmetic - Prima o poi 02:57
12.Bar Noir - Nuova ondata di bombardamenti 06:21
13.L'orso - Avere vent'anni 04:02
14.Eels on heels - Y 03:23
15.Be forest - Your specters 03:01
16.Fabryka - The good insight 04:12
17.Ratafiamm - Se mi allontano 02:18
18.Nut - Abiti 07:52
19.Carmilla e il segreto dei ciliegi - Addestro il pensiero 04:07
20.Girless & The Orphan - Novembre 17th 03:45
21.Caso - Aranciata amara 02:54
22.Verily So - Ordinary minds 02:42
23.Carlot-ta - 14th august, a summer storm 03:45
24.Shiva Bakta - If you wonna die, I won't (inedito) 02:35
25.Cosmetic - BONUS TRACK - Punk love! (demo version di Via Maj) 03:03




Buon Natale a tutti

Indiepercui 103
Marica, Annachiara, Gaetano

giovedì 8 dicembre 2011

BANDO "MEDIEVAL JOUST" - Concorso musicale per band emergenti a Conversano (Ba)


(sponsored by Indiepercui 103) Facebook http://www.facebook.com/pages/Medieval-Joust/322330524450752
"Medieval Joust" è un contest musicale Indie e Rock organizzato all'interno del "Medieval Pub",
accogliente ritrovo sito nei pressi della Cattedrale a Conversano. Il contest è volto ad offrire alle band partecipanti esibizioni live all'interno delle quali fare sfoggio delle proprie produzioni inedite. Le tre fasi in cui si svolge il contest porteranno, tramite giudizio di una giuria e voti del pubblico, alla conquista dei tre premi in palio:


1°premio: 300 € + trasmissione dell'inedito nel programma "Indiepercui"


2°premio: 200 €


3°premio: buono per un'intera giornata di registrazione presso 
l'associazione musicale "MusicAll" di Conversano


Il regolamento con annesso svolgimento e date delle serate è disponibile qui di seguito:


REGOLAMENTO


Il seguente regolamento mostra le modalità di partecipazione e di svolgimento del Contest “Medieval Joust” organizzato dal Medieval Pub.
Il contest è volto ad offrire a band emergenti la possibilità di partecipare a serate live, competere e confrontarsi con altri gruppi e a fare da sfondo alla presentazione del repertorio edito e inedito di ogni gruppo.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni al contest sono aperte dal 21/11/2011, fino al 31/12/2011. Ogni gruppo dovrà inviare via mail all’indirizzo “medievaljoust@live.it” : scheda tecnica del gruppo (nomi componenti, strumenti, e-mail e numero telefonico del referente del gruppo), un brano inedito formato mp3 con eventuale testo. In seguito una giuria preposta visionerà e selezionerà le 12 band partecipanti al contest. Tutte la band avranno risposta dell’esito delle selezioni tramite mail inviata al referente del gruppo entro il 4/01/2012. I gruppi selezionati dovranno versare la quota di iscrizione di 20 € direttamente all’organizzatore dell’evento entro il 10/01/2012.


SVOLGIMENTO
Il contest prevede 3 fasi: fase iniziale, semifinale, finale. La fase iniziale avrà luogo con frequenza settimanale il 13-20-27/01/2012 e 3/02/2012. Le due semifinali si svolgeranno il 10 e 17 febbraio e la finale è fissata per il 24 febbraio. La fase iniziale comprende 4 eventi durante i quali si sfideranno 3 band per sera. Ogni evento vedrà selezionata una band vincitrice che avrà diritto a passare alla fase successiva. Le due semifinali vedranno la sfida tra 2 band per sera e le band vincitrici delle semifinali accederanno alla fase finale. Il metodo utilizzato per giudicare le band sarà il medesimo per ogni fase e la percentuale dei voti sarà così suddivisa: 


60% Giuria 40% Pubblico


La giura sarà formata da tre figure competenti, il cui giudizio è insindacabile.


PREMI
Il vincitore della serata finale e quindi del contest, si aggiudicherà il premio in denaro di 300 € e la trasmissione dell’inedito nel programma “Indiepercui”. Il secondo classificato si aggiudicherà la somma di 200 €. Il terzo premio è potenzialmente conquistabile da ognuna delle 12 band partecipanti in quanto verrà assegnato alla band che avrà conseguito il maggior numero di voti dal pubblico durante le 4 serate delle fasi iniziali. Il terzo premio consiste in un’intera giornata di registrazione presso l’associazione musicale “MUSICALL”.
L’organizzazione dell’evento è esonerata da responsabilità da parte di terzi per un eventuale uso improprio del materiale inviatoci.

P.I.M.I. E FUORI DAL MUCCHIO - I PREMI ALLA NUOVA MUSICA ITALIANA



Come ogni anno, il Meeting delle Etichette Indipendenti, annuale rassegna musicale della musica italiana fatta in casa, si conclude con la premiazione riguardo il miglior disco, il miglior gruppo, il miglior solista, il miglior live, la miglior autoproduzione, la miglior etichetta indipendente e il miglior produttore della stagione 2011. Tutti i premi sono stati consegnati a Bari, domenica 27 novembre scorso, al Teatro Kismet, nella serata di chiusura del MEDIMEX-MEI 2011.
Tali premi sono affidati da una giuria presieduta da giornalisti e critici musicali italiani, quali: Federico Guglielmi (Il Mucchio, Radio Uno Rai), Aurelio Pasini (Il Mucchio – Fuori dal Mucchio), John Vignola (Il Mucchio, Radio Due Rai), Daniel Marcoccia (Free Lamce), Enrico Veronese (Blow Up, Italina Embassy), Valerio Corzani (Radio Tre Rai), Enrico Deregibus (Free Lance), Fabrizio Galassi (Repubblica.it/Kataweb, Wired), Barbara Tomasino (Rumore, radio Uno, Rai), Alessandro De Gerardis (Isoradio, Rai), Luca Valtorta (XL Repubblica), Claudio Agostoni (Radio Popolare).
Ecco i vincitori:
Miglior disco: Massimo Volume, "Cattive abitudini" – band fondamentale e di culto del rock italiano, tornato dopo quasi 6 anni con un disco, “Cattive abitudini”, accolto molto positivamente da pubblico e critica. 
Massimo Volume “Fausto” - http://www.youtube.com/watch?v=QNQfnns99gE 
Miglior gruppo: Quintorigo, una band poliedrica, dal pop al jazz, rinnovata con l'ingresso nel gruppo del nuovo cantante Luca Sapio che sostituisce in modo stabile John De Leo. Si segnala il loro recente album “English Garden”
Quintorigo “English Garden” - http://www.youtube.com/watch?v=_gsbcm4WuPo 
Miglior solista: Paolo Benvegnù, con il suo disco “Hermann” raggiunge l'apice della sua creatività artistica. Un cantautore rock italiano moderno e apprezzatissimo nei concerti.
Paolo Benvegnù “Love is talking” - http://www.youtube.com/watch?v=qnWKjTb-smw&feature=related 
Miglior Live: Brunori Sas, aka Dario Brunori, cantautore calabrese ammirato quest'estate al Giovinazzo Rock Festival, già Premio Ciampi come miglior esordiente nel 2009. Si segnalano i due album “Vol.1” e “Vol.2 Poveri Cristi”
Brunori Sas “Rosa” - http://www.youtube.com/watch?v=SRF5QRE162s 
Miglior autoproduzione: Valentina Gravilli per l'album "La balena nel Tamigi"
Valentina Gravilli “La balena nel Tamigi” - http://www.youtube.com/watch?v=M35uFTCbEes 
Miglior etichetta e relativo produttore artistico: 42 Records/Giacomo Fiorenza (Yuppie Flu, I Cani, Colapesce)

Inoltre la rivista musicale “Il Mucchio Selvaggio” consegna il premio Fuori dal Mucchio, il miglior disco d'esordio, a Iosonouncane con l'album “La macarena su Roma” (etichetta Trovarobato).
Iosonouncane è Jacopo Incani, cantautore sardo stravagante e isterico, miscela l'elettronica in “un'osservazione grottesca e satirica dell'attualità italiana”.
Iosonouncane “La macarena su Roma” - http://www.youtube.com/watch?v=UM7g8m2ZKRg&feature=related 

Prossimi eventi: 
15dicembre Le Luci della Centrale Elettrica – Oasi San Martino Acquaviva delle Fonti (Ba)
16dicembre L'ORSO + Indiepercui Dj Set  - Arci Tressett Giovinazzo (Ba)


Un Report del MEDIMEX-MEI 2011 è stato ascoltato nella trasmissione Indiepercui di Radio 103 dei nojani Marica, Annachiara, Gaetano - podcast: http://soundcloud.com/indiepercui103/indiepercui-medimex-mei-report 
Per maggiori approfondimenti: www.meiweb.it
(foto Brunori Sas live @ Teatro Kismet Bari di Annachiara Càsimo)
Articolo uscito anche per Noicattaro Web